Calciomercato

David al Napoli, Ora si Fa sul Serio: Blitz Decisivo | De Laurentiis Prepara il Colpo

Agenti del bomber canadese sbarcano a Napoli: si tratta ad oltranza per il colpo a parametro zero che accende il mercato.

Il calciomercato del Napoli è pronto a decollare e il nome che sta infiammando le ultime ore in casa azzurra è quello di Jonathan David. L’attaccante canadese, classe 2000, stella del Lille e della sua nazionale, è in scadenza di contratto e rappresenta un’occasione d’oro, un potenziale colpo a parametro zero che fa gola a mezza Europa, ma su cui il Napoli sembra voler fare terribilmente sul serio.

La notizia, rimbalzata con forza nelle ultime ore, parla chiaro: gli agenti del giocatore sarebbero sbarcati in città per sedersi al tavolo con la dirigenza partenopea, capeggiata dal presidente Aurelio De Laurentiis, e discutere i termini di un possibile accordo.

L’aria che si respira è quella delle grandi occasioni, delle trattative che possono cambiare il volto di una squadra. Assicurarsi un giocatore del calibro di David, con il suo fiuto del gol e la sua capacità di muoversi su tutto il fronte offensivo, senza dover sborsare un euro per il cartellino, sarebbe una mossa da maestri del mercato, un segnale forte per la prossima stagione.

Jonathan David, bomber canadese nel mirino del Napoli.
Jonathan David attaccante Lille obiettivo calciomercato Napoli

La Trattativa Entra nel Vivo: i Dettagli del Corriere dello Sport

Il Corriere dello Sport, da sempre attento alle vicende di casa Napoli, ha fornito questa mattina ulteriori dettagli, confermando l’arrivo degli emissari del calciatore canadese nel capoluogo campano. L’obiettivo è chiaro: capire le intenzioni del Napoli e valutare la fattibilità di un’operazione che, per quanto a costo zero per il cartellino, si preannuncia comunque onerosa per ingaggio e commissioni.

Ecco quanto si legge sulle colonne del quotidiano romano:

“All’epoca, John non era neanche nelle idee dei suoi. Cioè Jonathan David, 25 anni, canadese nato Brooklyn, New York; centravanti del Lilla soltanto formalmente: è un parametro zero libero di accordarsi con chi voglia e soprattutto con chi riesca a soddisfare le sue pretese. Il Napoli è molto, molto interessato: lo ha messo in cima alla lista dei rinforzi dell’attacco per la prossima stagione e ieri, mentre lui giocava con il Brest, sono sbarcati in città i suoi agenti per affrontare con il club azzurro il discorso di un accordo articolato; sospeso tra ingaggio e una commissione alla firma molto ingente.”

Parole che non lasciano spazio a dubbi: il Napoli considera David una priorità. L’attaccante, reduce da stagioni importanti in Ligue 1, cerca un progetto ambizioso e un contratto all’altezza. La palla passa ora alla capacità negoziale del club azzurro, chiamato a formulare un’offerta che possa sbaragliare la concorrenza e convincere il talentuoso canadese.

Non Solo David: le Alternative sul Taccuino Azzurro

Se Jonathan David rappresenta la prima scelta, la dirigenza del Napoli, con il suo esperto direttore sportivo, non lascia nulla al caso e tiene aperte diverse altre opzioni per il reparto avanzato. Come riporta La Gazzetta dello Sport, sono almeno tre i nomi che restano sotto osservazione, profili diversi per caratteristiche ed età, ma tutti potenzialmente utili alla causa azzurra.

Calciomercato Napoli alternative attaccanti Lucca Bonny Hojlund
Le alternative del Napoli in attacco: da Lucca a Bonny, passando per Højlund.

Scrive la rosea:

“In principio, la lista ha previsto centravanti differenti, e comunque i candidati ad entrare nell’organico per la Champions restano lì, adesso un filino o anche di più alle spalle di David: ma Lucca (25 a settembre) dell’Udinese, Bonny (22 a ottobre) del Parma e Hojlund (22 a febbraio scorso) si ritrovano con possibilità ridimensionate ma non cancellate, per motivi sin troppo scontati. Nel mercato non v’è certezza”.

Lorenzo Lucca, reduce da una stagione di crescita con l’Udinese, il giovane e promettente Ange-Yoan Bonny del Parma, e il danese Rasmus Højlund (sebbene quest’ultimo rappresenti una pista più complessa e costosa, anche se non più allo United nel testo originale qui, ma lo teniamo come profilo giovane di interesse generale) sono dunque nomi da non scartare. Il mercato è imprevedibile, e avere un piano B, C o D è fondamentale.

Un Pallino Antico: Quando il Napoli Voleva David per il Dopo-Osimhen

L’interesse del Napoli per Jonathan David, peraltro, non è una fiamma divampata all’improvviso. Già in passato, come racconta ancora La Gazzetta dello Sport, il nome dell’attaccante canadese era finito sui taccuini della dirigenza azzurra. Un retroscena interessante che ci riporta all’estate successiva alla conquista del terzo scudetto, quando il futuro di Victor Osimhen sembrava incerto.

Ecco la ricostruzione del quotidiano:

“L’ultima volta in cui Jonathan David è comparso nei pensieri del Napoli s’era appena chiusa una stagione trionfale, quella del terzo scudetto, Osimhen aveva già i suoi mal di pancia, e per proiettarsi nel futuro fu necessario dare un’occhiata in giro, per esempio al Lilla, con cui i rapporti sono sempre stati assolutamente cordiali, come racconta il passato. Ma all’epoca, nonostante gli affari siano affari, dirottare su David un investimento rilevante fu sconsigliato e le scaramucce con Osimhen impedirono qualsiasi evoluzione”.

Un interesse, quindi, che De Laurentiis e i suoi uomini coltivano da tempo. Se allora le condizioni e le priorità erano diverse, oggi la prospettiva di un ingaggio a parametro zero ha rimescolato le carte, rendendo l’operazione David estremamente allettante e, forse, finalmente realizzabile. Il bomber canadese, dal canto suo, potrebbe vedere in Napoli la piazza ideale per consacrarsi definitivamente in un campionato top come la Serie A e lottare per traguardi importanti. Le prossime ore saranno decisive per capire se il “blitz” degli agenti porterà alla tanto attesa fumata bianca