Napoli oggi

Napoli a Manchester: piano anti-Haaland, Beukema ok

La difesa del Napoli si prepara al test più difficile: fermare Erling Haaland. Conte ha studiato un piano preciso: un uomo avrà il compito speciale.

Subito l’esame più difficile, la prova del nove per capire le reali ambizioni europee. L’esordio in Champions League del Napoli Campione d’Italia è di quelli da far tremare i polsi: la trasferta in casa del Manchester City. Una sfida che si riassume in un duello epico: Erling Haaland contro la miglior difesa d’Europa.

Nonostante l’emergenza, Antonio Conte ha studiato un piano preciso per contenere il bomber più letale del pianeta, affidando a un uomo una missione speciale.

Conte rompe il tabù Guardiola: "Dimostriamo chi siamo"
Conte e Guardiola pronti a sfidarsi

Haaland, la macchina da gol che ha già “punito” il Napoli

I numeri del norvegese sono spaventosi. In Premier League ha già segnato cinque gol in quattro partite. In Champions League, la sua media è irreale: 49 reti in 48 presenze. E cerca proprio contro il Napoli il suo cinquantesimo sigillo. Un traguardo che vuole raggiungere contro una squadra a cui ha già fatto male in passato.

I tifosi ricorderanno bene la stagione 2019/20: Haaland, allora al Salisburgo, segnò tre gol al Napoli tra andata e ritorno. Un precedente che alza ulteriormente il livello di allerta.

La risposta di Conte: un muro chiamato Buongiorno

Come si ferma un giocatore del genere? Con un’organizzazione di squadra perfetta e con una marcatura asfissiante. Sebbene mancherà ancora Rrahmani, Conte può sorridere per il recupero di Beukema, che farà coppia con il vero prescelto per la “missione Haaland”: Alessandro Buongiorno.

Sarà l’ex capitano del Torino, grazie alla sua fisicità e aggressività, ad avere il compito di “appiccicarsi” al norvegese, provando a limitarlo nell’uno contro uno, come riuscì a fare Acerbi in passato. La più grande sfida difensiva della stagione è sulle sue spalle.

La forza del collettivo: il punto di forza del calcio Napoli

L’arma principale del calcio Napoli non sarà però solo il singolo, ma il collettivo. Quella solidità che lo scorso anno ha portato a subire appena 27 gol in campionato, record nei top 5 campionati europei, è il marchio di fabbrica su cui Conte sta costruendo la nuova stagione.

Uscire imbattuti dall’Etihad Stadium, o comunque dimostrare di poter contenere la furia offensiva di Guardiola, sarebbe un segnale potentissimo. La sfida è lanciata: la macchina da gol contro la difesa d’acciaio. La Champions del Napoli inizia dalla sua prova più dura.

Enrico Greco

Giornalista sportivo, da oltre vent'anni segue con passione le vicende della SSC Napoli e della Serie A. Esperto di tattica, comunicazione sportiva e media digitali, coordina la linea editoriale di Napolissimo con uno sguardo strategico e una penna sempre tagliente. Appassionato di calcio "di posizione", è tra i primi in Italia a parlare di pressing ultra-offensivo nel 2006.