
FUTURO E INFORTUNIO. Alla sua seconda stagione in maglia azzurra, Scott McTominay si conferma leader tecnico ed emotivo del Napoli. In un’intervista al Corriere dello Sport, il centrocampista ha blindato il suo futuro (“Potrei vedermi qui per molto tempo”) e difeso il lavoro di Antonio Conte, definendo la stagione sfortunata ma non fallimentare. La notizia che preoccupa l’ambiente riguarda però l’immediato: McTominay ha rivelato di soffrire di un problema al tendine (e non solo muscolare) che mette a fortissimo rischio la sua presenza nella trasferta contro l’Atalanta.
Cosa ha detto McTominay su Conte e sull’infortunio al tendine?
Sono passati quasi due anni dal suo arrivo a Napoli, e la trasformazione da “Scott” a “McFratm” è ormai storia consolidata. Scott McTominay non è più una scommessa o una novità, ma una colonna portante del centrocampo azzurro, un veterano che parla con la consapevolezza di chi ha sposato la causa partenopea. Nella lunga intervista concessa al Corriere dello Sport, lo scozzese ha toccato tutti i temi caldi del momento: dal suo futuro a lungo termine al rapporto simbiotico con Antonio Conte, fino all’allarme medico che tiene col fiato sospeso la tifoseria in vista della sfida contro l’Atalanta.
Il legame con Napoli: rinnovo e futuro
Analizzando le parole sul futuro, McTominay ha spazzato via ogni dubbio di mercato. Dopo due campionati vissuti da protagonista, il numero 8 si vede ancora a lungo all’ombra del Vesuvio. “Il mio agente non parla con nessuno, solo con me e il club”, ha chiarito, smentendo le voci di un possibile ritorno in Premier League.
“Potrei vedermi al Napoli per molto tempo”, ha aggiunto. Una dichiarazione d’amore che certifica un ambientamento totale, non solo sportivo ma culturale. “Io e i napoletani siamo simili nell’attitudine”, ha spiegato, confermando che la sua famiglia è felice e che l’Italia è diventata la sua seconda casa.
Il metodo Conte: “O dai il massimo o hai un problema”
Approfondendo il rapporto con il tecnico, McTominay ha offerto una difesa d’ufficio del lavoro svolto in questa stagione complicata. Nonostante il distacco dall’Inter, lo scozzese ritiene che la squadra sia stata penalizzata dagli episodi e dagli infortuni (“Siamo stati sfortunati, è una spiegazione seria”).
La descrizione di Conte è quella di un sergente di ferro necessario: “Con lui devi dare il massimo o hai un problema”. McTominay, che di intensità ha fatto il suo marchio di fabbrica, è il perfetto interprete del credo contiano. “Il lavoro che facciamo a porte chiuse è enorme”, ha assicurato, chiedendo all’ambiente di restare compatto per l’obiettivo Champions.
L’allarme medico: tendine infiammato, Bergamo a rischio
Sviscerando la notizia dell’infortunio, le parole più preoccupanti riguardano la sua disponibilità immediata. L’assenza contro la Roma non è stata precauzionale per un semplice affaticamento. “Ho un problema al tendine che bisogna gestire, non è semplice”, ha confessato.
La tendinopatia è un infortunio insidioso per un giocatore della sua stazza. “Voglio disperatamente giocare, ma devo essere sicuro”, ha ammesso riguardo alla trasferta di Bergamo contro l’Atalanta. Queste parole confermano che lo staff medico sta frenando: rischiarlo domenica potrebbe significare perderlo per il finale di stagione. La sua presenza al Gewiss Stadium è, ad oggi, altamente improbabile.
La critica al calcio moderno: “Troppo soft”
Infine, una stoccata al sistema arbitrale e all’evoluzione del gioco. Da buon britannico, McTominay fatica ad accettare la deriva “teatrale” della Serie A. “Il calcio sta diventando troppo soft, al minimo tocco scatta il giallo”, ha osservato. Una critica alle simulazioni e alla gestione dei contatti fisici che, secondo lui, penalizza chi gioca un calcio onesto ma vigoroso.
| Tema | Il Pensiero di McTominay |
|---|---|
| Permanenza | Nessun contatto con altri club. Vuole restare a lungo. |
| Condizione Fisica | Allarme Tendine: infortunio delicato, serve cautela. |
| Rapporto con Conte | Stima assoluta. Lo definisce un allenatore unico per intensità. |
📊 Nota Metodologica & Fonti:
Questo articolo analizza le dichiarazioni rilasciate da Scott McTominay al Corriere dello Sport. Il contesto temporale (seconda stagione al Napoli) e le informazioni mediche sono verificate incrociando i dati storici di trasferimento (Agosto 2024) e i report ufficiali della SSC Napoli.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Febbraio 2026.
📌 Tutto sull’intervista di McTominay: le risposte
Da quanto tempo gioca McTominay nel Napoli?
Scott McTominay è arrivato al Napoli nell’estate del 2024. Attualmente sta disputando la sua seconda stagione in maglia azzurra, essendo ormai un punto fermo della squadra.
Qual è l’infortunio di McTominay?
Il centrocampista ha rivelato di avere un problema al tendine. Non si tratta di un semplice affaticamento muscolare, ma di un’infiammazione che richiede gestione per evitare la cronicizzazione.
McTominay ci sarà contro l’Atalanta?
La sua presenza è molto difficile. Ha dichiarato di non sapere ancora se giocherà e che deve essere sicuro al 100% del suo stato fisico prima di scendere in campo.
Cosa ha detto sul suo futuro?
Ha confermato di voler restare a lungo a Napoli, smentendo contatti con altri club. Si è detto “estremamente felice” della sua vita in Italia e del rapporto con la tifoseria.
© 2026 Napolissimo.it. Tutti i diritti riservati. Riproduzione riservata.



