Calcio Napoli

Napoli, allarme Lobotka: domani gli esami | C’è speranza per Neres: Conte lo rivuole in campo

Il centrocampista slovacco si è infortunato a Lecce, ma filtra ottimismo. Per l'attaccante brasiliano si tenta un recupero lampo.

Il Napoli capolista tiene il fiato sospeso. A tre giornate dalla fine del campionato, con lo scudetto sempre più vicino, Antonio Conte deve fare i conti con l’infermeria che continua a riempirsi di uomini chiave. L’ultimo a fermarsi è stato Stanislav Lobotka, regista e cervello della squadra, uscito malconcio dalla trasferta di Lecce.

Lo slovacco ha accusato una distorsione alla caviglia destra durante un contrasto con Karlsson nel primo tempo della gara al Via del Mare. Il giocatore svedese gli è letteralmente franato addosso dopo aver perso l’equilibrio, in uno scontro fortuito che ha però lasciato il segno sul metronomo azzurro.

Lobotka ha stretto i denti, chiudendo la prima frazione di gioco nonostante il dolore. Ha tentato anche di rientrare in campo nella ripresa, ma al 9′ del secondo tempo si è dovuto arrendere, alzando bandiera bianca dopo un tentativo di opposizione a un pericoloso tiro di Helgason dalla distanza.

Il bollettino medico e le alternative

Nella giornata di domani sono in programma gli esami strumentali che chiariranno l’entità dell’infortunio. Dallo staff medico partenopeo filtra comunque ottimismo: non dovrebbe trattarsi di nulla di grave, ma le prossime ore saranno decisive per capire se il centrocampista potrà essere disponibile per il prossimo impegno.

Antonio Conte studia le alternative in cabina di regia. Il tecnico pugliese potrebbe affidarsi a Billy Gilmour, già impiegato in diverse occasioni come vice-Lobotka, o ad altre soluzioni tattiche che verranno testate in questi giorni a Castel Volturno.

Napoli, allarme Lobotka: domani gli esami | Speranza per Neres

La situazione degli altri infortunati

Non arrivano invece buone notizie per quanto riguarda Alessandro Buongiorno e Juan Jesus: per entrambi i difensori la stagione è già conclusa. Due assenze pesanti nel reparto arretrato che hanno costretto Conte a ridisegnare la difesa nelle ultime uscite.

Segnali incoraggianti invece sul fronte David Neres. L’esterno brasiliano, fermo ai box da alcune settimane, potrebbe tornare a disposizione per le ultime due partite di campionato. Lo staff medico sta lavorando intensamente per rimetterlo in condizione, anche se probabilmente non avrà i 90 minuti nelle gambe.

Il suo recupero, anche parziale, sarebbe fondamentale per allungare le rotazioni offensive in questo rush finale dove ogni punto potrebbe essere decisivo per la conquista del titolo.

La corsa scudetto entra nel vivo

Con soli 270 minuti ancora da giocare, il Napoli guarda tutti dall’alto con tre punti di vantaggio sull’Inter. Un margine rassicurante ma non definitivo, che costringe gli azzurri a mantenere alta la concentrazione nonostante i problemi fisici che stanno complicando il finale di stagione.

Le prossime tre partite rappresentano una volata finale che non ammette errori. Ecco perché Conte spera di riavere al più presto tutti gli effettivi a disposizione, Lobotka e Neres su tutti, per non compromettere un cammino fin qui straordinario.

La città sogna, il Maradona si prepara a diventare una bolgia per le ultime due sfide casalinghe. Ma prima c’è da superare lo scoglio degli infortuni, l’ultimo ostacolo sulla strada verso quello che sarebbe il quarto tricolore della storia partenopea.