Calcio Napoli

Noa Lang titolare con l’Atalanta? Sì, Conte sorprende: è la notte per conquistare Napoli

Decisione forte del tecnico per l'anticipo del Maradona: l'ex PSV scavalca tutti e parte dal 1'. È l'occasione della vita per giustificare l'investimento e cancellare le polemiche

Sì, Noa Lang è titolare. Antonio Conte ha sciolto le riserve per Napoli-Atalanta: l’olandese partirà dal 1′ minuto nel tridente offensivo. È la mossa a sorpresa del tecnico per l’emergenza infortuni e rappresenta la prima vera chance per l’esterno pagato 25 milioni, finora utilizzato col contagocce (223 minuti totali).

Noal Lang può essere un titolare al Napoli
Noa Lang avrà la sua prima vera grande occasione col Napoli dato che Conte è intenzionato a schierarlo titolare

h2>Una scelta tattica: Lang chiave del nuovo 3-4-2-1

Non è un semplice turnover, è una mossa studiata. L’inserimento di Lang dal primo minuto è figlio della rivoluzione tattica decisa da Conte per sopperire all’emergenza a centrocampo. Il passaggio al 3-4-2-1 richiede giocatori capaci di muoversi tra le linee e creare superiorità numerica: un compito che l’olandese, per caratteristiche, può svolgere meglio di un esterno “di binario”.

Dopo il confronto in sala video a Castel Volturno, dove il gruppo ha chiesto soluzioni diverse per ritrovare il gol, Conte ha deciso di affidare le chiavi della fantasia proprio all’ex PSV, finora oggetto misterioso della stagione.

Il peso dei soldi e l’ombra di Kvara

Per Lang questa è la “notte della verità”. Per strapparlo al PSV Eindhoven, De Laurentiis ha firmato un assegno da 25 milioni più bonus, con un contratto pesante fino al 2030. Doveva essere l’erede di Kvaratskhelia, ma finora ha collezionato solo 223 minuti. Stasera, nel big match contro l’Atalanta, non ci saranno più alibi: deve dimostrare di valere l’investimento.

Conte e Lang: la pace dopo la tempesta

La titolarità arriva dopo settimane turbolente. Le scorie del post-PSV sembrano smaltite:

  • Lo sfogo: “Devo mordermi la lingua”, aveva detto Lang lamentando lo scarso utilizzo.
  • La risposta: Conte lo aveva gelato, chiedendo lavoro e silenzio.

Oggi quel lavoro paga. Conte ha bisogno della sua anarchia per scardinare la difesa uomo su uomo di Gasperini (o dell’Atalanta di Palladino) e gli offre il palcoscenico più importante.

Il retroscena di Koeman: “28 giorni senza palla”

Perché ha fatto tanta fatica finora? Una spiegazione arriva dal CT dell’Olanda, Ronald Koeman: “A settembre mi ha detto: ‘Ho fatto 28 giorni di ritiro in Italia e non ho visto un pallone’. È una transizione dura”. Ora che l’adattamento fisico al calcio di Conte è completato, Napoli si aspetta di vedere finalmente il talento cristallino ammirato in Olanda. Oggi il “castigo” sembra finito. Conte si affida alla sua fantasia per scardinare l’Atalanta.

📌 Il punto su Noa Lang

Gioca titolare stasera?
Sì, è la grande novità di formazione nel tridente con Hojlund.

In che modulo giocherà?
Conte lo inserirà nel nuovo 3-4-2-1 come trequartista/esterno libero di svariare.

Perché Conte lo ha scelto?
Per dare imprevedibilità all’attacco e sfruttare la sua freschezza contro una squadra fisica come l’Atalanta.

Ludovica De Santis

Classe 1998, è la più giovane della redazione. Cura le tendenze social legate al Napoli e alla Serie A, intercettando umori, meme, tormentoni e dinamiche virali. Con lei, Napolissimo parla anche su TikTok, Instagram e nelle community Telegram. Il calcio è racconto, ma anche immagine. Ludovica lo sa bene.