Calciomercato

Napoli, idea a sorpresa per gennaio: spunta un clamoroso scambio con l’Atalanta

Noa Lang, fin qui poco utilizzato, potrebbe diventare la chiave per arrivare a Lookman, in rotta con Bergamo. Sul piatto anche un conguaglio economico.

Il campionato è in pieno svolgimento, ma gli uomini mercato non si fermano mai. E sull’asse Napoli-Bergamo potrebbe nascere un’idea tanto suggestiva quanto strategicamente sensata: un clamoroso scambio che coinvolgerebbe due talenti in cerca di una nuova dimensione, Noa Lang e Ademola Lookman.

Due “Scontenti” di Lusso

La situazione di partenza è chiara e speculare. Da un lato, c’è un Napoli che vola in testa alla classifica, ma che non è ancora riuscito a integrare pienamente Noa Lang. L’olandese, pagato a peso d’oro in estate, fatica a trovare spazio negli schemi di Conte, apparendo ancora un oggetto misterioso.

Dall’altro lato, c’è un’Atalanta che si gode i suoi gioielli, ma che da tempo fa i conti con il mal di pancia di Ademola Lookman. Il nigeriano non ha mai nascosto il suo desiderio di provare una nuova esperienza e lasciare Bergamo. E, caso vuole, il suo nome è da tempo sui taccuini della dirigenza del Napoli.

Napoli, idea scambio con l'Atalanta: Noa Lang per Lookman
Lookman e Noa Lang

L’Incastro Perfetto (con Conguaglio)

Ecco allora che prende corpo l’ipotesi. Uno scambio che, sulla carta, accontenterebbe tutti: Lookman al Napoli, Noa Lang a Bergamo. L’operazione non sarebbe alla pari: data la diversa valutazione dei due giocatori, il Napoli dovrebbe aggiungere un sostanzioso conguaglio economico per convincere la Dea.

Per Antonio Conte, Lookman rappresenterebbe un’alternativa ideale nel suo scacchiere offensivo: un giocatore già maturo per la Serie A, abile nel dribbling, con un fiuto per il gol e capace di agire su tutto il fronte d’attacco. Per l’Atalanta, Lang sarebbe una scommessa intrigante, un talento da rigenerare che potrebbe esplodere nel sistema di gioco offensivo tipico di Bergamo.

Solo un’Idea, per Ora

Al momento si tratta solo di un’ipotesi di mercato, una suggestione in vista delle prossime sessioni. Ma gli incastri sembrano troppo perfetti per essere ignorati. Con un giocatore che fatica a integrarsi da una parte e un altro che vuole partire dall’altra, l’idea di uno scambio potrebbe trasformarsi presto in una vera e propria trattativa.

Enrico Greco

Giornalista sportivo, da oltre vent'anni segue con passione le vicende della SSC Napoli e della Serie A. Esperto di tattica, comunicazione sportiva e media digitali, coordina la linea editoriale di Napolissimo con uno sguardo strategico e una penna sempre tagliente. Appassionato di calcio "di posizione", è tra i primi in Italia a parlare di pressing ultra-offensivo nel 2006.