
De Bruyne, Conte, lo scudetto da difendere. Quando si parla del Napoli, gli argomenti sembrano essere sempre gli stessi. Ma c’è una rivoluzione silenziosa in atto, un dettaglio tattico che sta cambiando il volto della squadra e che, secondo il noto giornalista Maurizio Pistocchi, sta passando incredibilmente sotto silenzio. Una “grande novità” che, a suo dire, nessuno nota perché “guardano le sintesi e non le partite”.
Il “Nuovo” Gioco di Conte
Intervenuto nel podcast “Fufflix Calcio”, Pistocchi ha prima analizzato il gioco della squadra. “Con Conte è un Napoli diverso”, ha spiegato. “Non è più quello che azzannava gli avversari. Antonio è molto bravo, ma molto italiano e situazionale. La squadra di Benitez, Sarri e Spalletti non la vedete, è un altro tipo di gioco”. Una constatazione che serve a introdurre il suo vero punto focale: la vera chiave tattica di questa squadra non è in mezzo al campo, ma in porta.

La Rivelazione: la Qualità Tecnica di Milinkovic-Savic
Ed è qui che arriva la stoccata di Pistocchi, la rivelazione che spiazza. “La grande novità del Napoli, e nessuno lo dice, è la qualità tecnica di Milinkovic-Savic“, ha affermato con convinzione. Mentre molti, persino a Napoli, hanno contestato l’arrivo del portiere serbo, il giornalista ne esalta le doti che stanno diventando un’arma letale. “A me piace molto come portiere”, ha continuato, “che lancia profondo su Hojlund, a 90 metri di distanza, e salta il centrocampo“.
Questa giocata, secondo Pistocchi, non è un episodio, ma una strategia. È il “Piano B” che permette al Napoli di essere imprevedibile, di superare la prima pressione avversaria con una palla lunga e precisa, mettendo subito in moto la potenza di Hojlund. Una soluzione verticale, diretta, che non si vedeva da anni e che sta diventando un marchio di fabbrica del Napoli di Conte.