Napoli, 9 simboli nascosti sulla nuova maglia: svelati i segreti della divisa | I tifosi sono impazziti
La nuova maglia ispirata alla storia e alla cultura iconica di Napoli

Non è una semplice maglia da gioco, ma una mappa della cultura e dell'anima di Napoli. Le nuove divise del Napoli per la stagione 2025/26, create da EA7 e Valentina De Laurentiis, nascondono nove incredibili simboli della tradizione partenopea, una vera e propria "caccia al tesoro" che sta già facendo impazzire i tifosi. Scopriamo insieme, uno ad uno, questi segreti.
Mentre la prima maglia celebra la tradizione con lo Scudetto sul petto e un design che ricorda l'epoca di Maradona, è la seconda maglia, la divisa "Away" bianca, a diventare un manifesto della cultura napoletana.

Quali sono i 9 simboli sulla nuova maglia del Napoli?
Nascosti con eleganza nella trama della divisa, ci sono nove elementi che ogni napoletano riconosce al primo sguardo. Eccoli nel dettaglio:
Fede e scaramanzia, cuore della città
Troviamo la maschera di Pulcinella, simbolo eterno di ironia, ma anche il curniciello e la testa d'aglio, potentissimi amuleti contro la sfortuna. A rappresentare la fede profonda c'è l'immagine di San Gennaro, protettore del popolo, e il Sacro Cuore per le grazie ricevute.
Leggende e icone di Napoli
La maglia racconta anche le leggende urbane, con il misterioso Monaciello. Non mancano riferimenti al potere e alla virilità con l'Asso di Bastoni delle carte napoletane, e un richiamo alla bellezza cittadina con la Fontana del Carciofo. Infine, gli occhi, metafora della città che vigila e protegge se stessa.
Chi ha disegnato la nuova maglia del Napoli?
La nuova maglia del napoli 2025/2026 è ispirata alla storia e alla cultura iconica di Napoli. La sua trama integra nove simboli della tradizione partenopea. È stata realizzata dal brand EA7 di Giorgio Armani Group in collaborazione con Valentina De Laurentiis.
Dove è stata presentata la nuova maglia del Napoli?
Anche il lancio delle nuove maglie è stato un omaggio alla città. La presentazione è avvenuta nel Salone Margherita, storico café-teatro, con un video recitato in napoletano che si chiudeva con la frase "Napule è viva... ancora!". Un messaggio chiaro, "From Napoli to the World", per mostrare l'orgoglio di una cultura unica e riconoscibile.
Questa non è solo una divisa sportiva, è una dichiarazione d'identità che i giocatori porteranno in giro per l'Italia e per l'Europa.