Napoli oggi

Napoli, Lobotka sbaglia il rigore decisivo, il Como in semifinale di Coppa Italia

Doveva essere la notte del riscatto, è diventata quella del rimpianto più amaro: il regista slovacco, simbolo di affidabilità, condanna gli azzurri

BEFFA AI RIGORI. Il Napoli saluta la Coppa Italia ai quarti di finale, eliminato dal Como ai calci di rigore (risultato finale 7-8) dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. La partita, sbloccata da un rigore di Baturina per fallo di Olivera, è stata ripresa dal solito Antonio Vergara nella ripresa. La lotteria finale è crudele: dopo una serie infinita, l’errore decisivo porta la firma insospettabile di Stanislav Lobotka. Conte esce tra le polemiche per la mancata espulsione di Ramon (graziato due volte su Hojlund). Il Como vola in semifinale contro l’Inter, per il Napoli la stagione rischia di svuotarsi di significato a febbraio.

Intervento folle di Jacobo Ramon che falcia Hojlund lanciato in area
Intervento folle di Jacobo Ramon che falcia Hojlund lanciato in area

Il rumore sordo del pallone che non gonfia la rete, il silenzio irreale del “Maradona”, le mani nei capelli di Stanislav Lobotka. Si chiude con questa istantanea drammatica l’avventura del Napoli in Coppa Italia, l’ultimo vero obiettivo rimasto per salvare una stagione sfortunata. Il Como di Cesc Fabregas espugna Fuorigrotta ai calci di rigore (7-8 il totale) e vola a sfidare l’Inter in semifinale, lasciando a Conte solo la rabbia per ciò che poteva essere e non è stato.

Perché il Napoli ha sofferto così tanto nel primo tempo?

Analizzando i dati del match, la prima frazione di gioco è stata l’emblema delle difficoltà attuali. Di fronte a un Como organizzato e sbarazzino (52% di possesso palla finale per gli ospiti, dato inusuale al Maradona), il Napoli è apparso scarico, incapace di alzare i ritmi. La squadra di Conte non ha ingaggiato quei “duelli da trincea” che il tecnico predica.

L’episodio che ha spaccato la gara è arrivato presto: un’ingenuità di Olivera su Smolcic ha regalato il rigore del vantaggio a Baturina. Gli azzurri, privi di energie nervose, non sono mai riusciti a tirare veramente in porta nei primi 45 minuti, bloccati dalla freschezza atletica dei lariani.

Cosa è successo con l’arbitro e il caso Jacobo Ramon?

Approfondendo la moviola, la rabbia di Antonio Conte nel post-partita ha un bersaglio preciso: la direzione di gara. Al centro delle polemiche c’è il difensore del Como, Jacobo Ramon. Nel primo tempo, lo spagnolo ha falciato Rasmus Hojlund lanciato a rete: il fallo è avvenuto fuori area (niente rigore), ma il colore del cartellino è stato oggetto di discussione (rischio DOGSO).

La scena si è ripetuta nella ripresa: altra sciocchezza di Ramon, altro sgambetto al limite su Hojlund. L’arbitro ha graziato il difensore dal secondo giallo, scatenando la furia della panchina azzurra. Fabregas, con intelligenza, ha subito sostituito il giocatore prima che la combinasse grossa, ma la sensazione di un’ingiustizia arbitrale resta viva nelle proteste partenopee.

Come ha reagito il Napoli e chi ha segnato il pareggio?

Nel secondo tempo, la musica è cambiata. L’ingresso in campo di un Napoli più rabbioso, unito al calo fisiologico del Como, ha prodotto il pareggio. A firmarlo è stato ancora lui, la luce nel buio di questo periodo: Antonio Vergara. Il giovane trequartista ha sfruttato i movimenti di Hojlund per battere Butez e riaccendere la speranza.

Da quel momento, il Napoli ha provato a vincerla: Hojlund e Rrahmani hanno sfiorato il 2-1 (salvataggio sulla linea di Nico Paz), ma la palla non è entrata. I dati finali (8 tiri totali per il Napoli contro i 9 del Como) certificano però che la vittoria non sarebbe stata scontata. Ai rigori, la lotteria è andata a oltranza fino all’errore fatale di Lobotka, il metronomo che non sbaglia mai, tradito dalla stanchezza e dalla pressione.

NAPOLI-COMO: STATISTICHE E TABELLINO

Dettaglio Napoli Como
Marcatori (90′) Vergara Baturina (Rig.)
Possesso Palla 48% 52%
Tiri in Porta 3 4
Falli Commessi 12 8
Episodio Chiave Rigore sbagliato Lobotka Mancato rosso Ramon

📊 Nota Metodologica & Fonti:
I dati statistici (possesso palla, tiri, falli) presenti in questo articolo sono stati elaborati dalla redazione di Napolissimo.it sulla base del report ufficiale del match fornito dalla Lega Serie A e dalle grafiche televisive post-partita.
Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2026, ore 23:30.

📌 Tutto su Napoli-Como: l’eliminazione

Chi ha sbagliato il rigore decisivo per il Napoli?

L’errore fatale nella serie dei calci di rigore è stato commesso da Stanislav Lobotka. Il centrocampista slovacco ha fallito il tiro a oltranza, condannando il Napoli all’eliminazione.

Perché Conte si è arrabbiato con l’arbitro?

Conte ha protestato per la mancata espulsione di Jacobo Ramon. Il difensore del Como ha commesso due falli da potenziale ammonizione (o rosso diretto per chiara occasione da gol) su Hojlund, ma è stato graziato.

Chi affronterà il Como in semifinale?

Il Como affronterà l’Inter. Le semifinali si giocheranno con la formula di andata e ritorno: la prima gara è prevista nella prima settimana di marzo, il ritorno a fine aprile.

Chi ha segnato i gol nei tempi regolamentari?

Il Como è passato in vantaggio con un rigore di Baturina nel primo tempo. Il Napoli ha pareggiato nella ripresa con un gol del giovane Antonio Vergara.


© 2026 Napolissimo.it. Tutti i diritti riservati. Riproduzione riservata.

Marco Ascione

Classe 1985, campano verace, racconta da vicino il Napoli, seguendo la squadra in ogni stadio d’Italia. Penna vibrante, cuore da tifoso e occhio da cronista, Marco è la voce sul campo di Napolissimo: dalle conferenze stampa agli allenamenti, dai tunnel agli spogliatoi. Per lui, ogni trasferta è una storia da raccontare.

Articoli Correlati