Napoli oggi

Atalanta-Napoli, dove vederla oggi in tv e streaming: orario e formazioni

Una domenica di calcio che si intreccia con il dolore: gli azzurri scendono in campo a Bergamo per la Champions, portando nel cuore una tragedia che ha scosso l'intera città.

SFIDA CHAMPIONS E CORDOGLIO. Oggi alle ore 15:00 si gioca Atalanta-Napoli, match clou della 26ª giornata di Serie A, visibile in diretta esclusiva su DAZN (e canale 214 di Sky). Il Napoli scenderà in campo con il lutto al braccio in memoria del piccolo Domenico, bimbo di 2 anni tragicamente scomparso all’ospedale Monaldi. Dal punto di vista sportivo, Antonio Conte affronta un’emergenza infortuni drammatica: per Neres e Rrahmani si teme la fine anticipata della stagione. Per sopperire alle assenze, il tecnico lancerà dal 1′ Alisson Santos, reduce dal gol contro la Roma. La squadra di Raffaele Palladino, priva dell’ex Raspadori e di De Ketelaere, cerca punti per accorciare il gap di 8 lunghezze dagli azzurri.

Atalanta-Napoli, dove vederla in tve le probabili formazioni

Il fischio d’inizio di Atalanta-Napoli, in programma oggi alle ore 15:00 al Gewiss Stadium, non sarà accompagnato dal consueto clima di festa che caratterizza i big match di Serie A. La 26ª giornata mette di fronte due squadre in piena lotta per un piazzamento in Champions League, separate da otto punti in classifica, ma l’aspetto sportivo passa inevitabilmente in secondo piano di fronte a una tragedia che ha ammutolito l’Italia intera.

Perché il Napoli gioca con il lutto al braccio contro l’Atalanta?

Analizzando la cronaca extra-calcistica, la Società Sportiva Calcio Napoli ha preso una decisione ufficiale e sentita: la squadra di Antonio Conte indosserà il lutto al braccio. Il gesto è un segno di profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia del piccolo Domenico, un bambino di appena 2 anni affetto da cardiomiopatia dilatativa.

La sua storia aveva tenuto col fiato sospeso il Paese, ma si è conclusa in modo tragico in mattinata presso l’ospedale Monaldi di Napoli, a seguito di un trapianto di cuore purtroppo fallito. In un momento di dolore così inimmaginabile, il club azzurro ha voluto dimostrare che il calcio non è un’entità distaccata dalla realtà cittadina, portando sul campo di Bergamo il lutto di un’intera comunità.

Emergenza infortuni: stagione finita per Neres e Rrahmani?

Approfondendo il bollettino medico, la situazione clinica in casa Napoli ha assunto contorni allarmanti. Antonio Conte si presenta a Bergamo con una rosa decimata. L’elenco degli indisponibili è un bollettino di guerra: mancano all’appello Anguissa, De Bruyne, Di Lorenzo e McTominay. Ma la notizia che scuote l’ambiente riguarda David Neres e Amir Rrahmani.

Secondo le ultime indiscrezioni filtrate dallo staff medico, per l’esterno brasiliano e per il difensore kosovaro la stagione potrebbe essere già finita. Se per Neres i tempi di recupero post-operatori si sono dilatati oltre le previsioni, il problema di Rrahmani (uscito malconcio dalle ultime sfide) sembra più grave del previsto, privando Conte del leader difensivo per il rush finale. Un’ecatombe che costringe l’allenatore a ridisegnare completamente l’assetto tattico.

La mossa di Conte: scatta l’ora di Alisson Santos dal 1′

Valutando le scelte di formazione, l’emergenza si trasforma in un’opportunità per il mercato di gennaio. Dopo aver spaccato in due la partita contro la Roma siglando la rete del definitivo 2-2, Alisson Santos è pronto per il grande salto. Il classe 2002 brasiliano ha convinto Conte per personalità, strappo palla al piede e capacità di incidere.

Oggi a Bergamo, Alisson Santos partirà titolare dal primo minuto, agendo sulla trequarti in coppia con Vergara, alle spalle dell’unica punta Hojlund. È uno snodo cruciale per il ragazzo: confermarsi contro una squadra fisica e aggressiva come l’Atalanta di Raffaele Palladino significherebbe scalare definitivamente le gerarchie. In difesa, scelte obbligate: davanti a Milinkovic-Savic agiranno Beukema, Buongiorno e Juan Jesus, mentre in mediana Elmas affiancherà Lobotka.

Dove vedere Atalanta-Napoli in TV e Streaming

Fornendo le coordinate di servizio, il match delle ore 15:00 sarà trasmesso in diretta esclusiva su DAZN. Gli abbonati potranno seguire la gara tramite l’app su Smart TV, smartphone, tablet e console. Per gli utenti Sky che hanno attivato l’opzione “Zona DAZN”, la partita sarà visibile in diretta televisiva sul canale 214 del decoder satellitare. Non è prevista la trasmissione in streaming su Sky Go. Il racconto del match è affidato alla telecronaca di Ricky Buscaglia, supportato dal commento tecnico di Dario Marcolin.

 

Dettaglio Atalanta (All. Palladino) Napoli (All. Conte)
Modulo 3-4-2-1 3-4-2-1
Titolari Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Pasalic, Zappacosta; Sulemana, Zalewski; Krstovic. Milinkovic-Savic; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Mazzocchi, Elmas, Lobotka, Gutierrez; Vergara, Alisson Santos; Hojlund.
Indisponibili De Ketelaere, Raspadori Emergenza: Anguissa, De Bruyne, Di Lorenzo, McTominay, Neres, Rrahmani.

 

📊 Nota Metodologica & Fonti:
Le informazioni relative alle probabili formazioni, agli infortunati e alla copertura televisiva sono state verificate dalla redazione di Napolissimo.it incrociando i comunicati ufficiali della Lega Serie A, i report medici della SSC Napoli e i palinsesti ufficiali di DAZN e Sky Italia.
Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Febbraio 2026, ore 09:45.

 

📌 Tutto su Atalanta-Napoli: le risposte rapide

A che ora gioca Atalanta-Napoli e dove vederla in TV?

La partita si gioca oggi, domenica 22 febbraio, alle ore 15:00. Sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN (app e streaming) e sul canale Zona DAZN (214 di Sky) per gli abbonati abilitati.

Perché il Napoli gioca con il lutto al braccio?

La squadra indossa il lutto al braccio in segno di rispetto e cordoglio per la tragica scomparsa del piccolo Domenico, un bambino di 2 anni deceduto all’ospedale Monaldi dopo un trapianto di cuore fallito.

Chi gioca titolare nel Napoli al posto degli infortunati?

Vista l’emergenza totale, Antonio Conte lancia dal primo minuto Alisson Santos sulla trequarti insieme a Vergara. In difesa, senza Rrahmani, spazio al terzetto Beukema, Buongiorno e Juan Jesus.

Quali giocatori del Napoli rischiano di aver finito la stagione?

Le notizie mediche sono allarmanti: per David Neres e Amir Rrahmani si teme che gli infortuni siano talmente gravi da aver già concluso anticipatamente la loro stagione sportiva.

 

© 2026 Napolissimo.it. Tutti i diritti riservati. Riproduzione riservata.

Ludovica De Santis

Classe 1998, è la più giovane della redazione. Cura le tendenze social legate al Napoli e alla Serie A, intercettando umori, meme, tormentoni e dinamiche virali. Con lei, Napolissimo parla anche su TikTok, Instagram e nelle community Telegram. Il calcio è racconto, ma anche immagine. Ludovica lo sa bene.

Articoli Correlati