Calcio Napoli

Napoli-Torino: scheda completa, orario, formazioni, precedenti e dove vederla

Domenica 27 aprile, allo stadio Diego Armando Maradona, andrà in scena Napoli-Torino, gara valida per la 34ª giornata di Serie A. Gli azzurri, tornati in vetta alla classifica insieme all’Inter, vogliono sfruttare un nuovo turno favorevole per cercare il sorpasso e avvicinarsi al sogno scudetto. La squadra granata, invece, ha già raggiunto la salvezza e si presenta a Fuorigrotta senza pressioni particolari.

In questa scheda trovi tutte le informazioni essenziali: precedenti, probabili formazioni, orario, diretta TV e curiosità.

Data, orario e dove vederla

  • Partita: Napoli-Torino
  • Data: Domenica 27 aprile 2025
  • Orario: 20:45
  • Stadio: Diego Armando Maradona, Napoli
  • TV e streaming: diretta su Dazn per abbonati

I precedenti tra Napoli e Torino

Quello di domenica sarà il confronto numero 142 tra Napoli e Torino in Serie A. Il bilancio sorride chiaramente agli azzurri: 52 vittorie, 56 pareggi e 33 sconfitte. La gara di andata si è conclusa 0-1 in favore del Napoli, che si è imposto in trasferta grazie a una rete di Lukaku.

Ancora più favorevole il bilancio dei match giocati al Maradona: su 70 confronti totali, il Napoli ha vinto 30 volte, pareggiato in 32 occasioni e perso soltanto 8 volte. L’ultima sconfitta in casa contro il Torino risale al maggio 2009.

Probabili formazioni di Napoli-Torino

Antonio Conte deve fare i conti con alcune assenze pesanti. In difesa, Juan Jesus è ancora fuori e Alessandro Buongiorno è in forte dubbio. Se non dovesse recuperare, sarà ancora Rafa Marín ad affiancare Rrahmani. In attacco, restano da valutare le condizioni di David Neres; in caso di forfait, sarà Spinazzola a completare il tridente con Politano e Lukaku.

Nel Torino, l’ex Elmas sarà titolare a centrocampo. Confermato il tandem offensivo Sanabria-Adams.

Napoli (4-3-3):

Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Marín, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Spinazzola, Lukaku.
All.: Antonio Conte

Torino (4-4-2):

Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Maripan, Masina, Biraghi; Gineitis, Ricci, Casadei, Elmas; Sanabria, Adams.
All.: Paolo Vanoli

I giocatori del Napoli esultano dopo un gol al Maradona
Esultanza dei giocatori del Napoli al Maradona

Contesto e scenario

Il Napoli arriva a questa sfida con il morale alto dopo il successo esterno di Monza e lo stop dell’Inter. La squadra di Conte ha ritrovato fiducia, solidità difensiva e determinazione, e affronta una fase del campionato in cui ogni punto può valere il titolo. Il Maradona sarà ancora una volta sold out: i tifosi credono nella rimonta scudetto e si preparano a sostenere la squadra in una delle ultime tre partite casalinghe della stagione.

Il Torino, salvo e privo di pressioni, potrebbe giocare in modo più libero, ma dovrà fare i conti con una squadra carica e determinata. Per gli azzurri, è vietato sbagliare.