CalciomercatoNapoli oggi

De Bruyne al Napoli, è ufficiale! Parla l'ex CT del Belgio: "Vi svelo la sua qualità segreta"

Arriva il tweet di De Laurentiis che fa esplodere la festa. Georges Leekens, suo mentore in Nazionale, analizza il colpo degli azzurri

Il momento che un'intera città stava aspettando è finalmente arrivato. Kevin De Bruyne è ufficialmente un nuovo giocatore del Napoli. A porre il sigillo definitivo sull'affare  è stato il presidente Aurelio De Laurentiis, che ha rotto gli indugi con il suo iconico e attesissimo tweet: "Benvenuto Kevin". La foto che accompagna il messaggio, una calorosa stretta di mano tra il patron e il fuoriclasse belga, ha fatto il giro del mondo in pochi secondi, scatenando la gioia dei tifosi.

Pochi istanti dopo, anche i profili social della SSC Napoli hanno celebrato l'evento con una grafica dedicata e un messaggio che è già un coro da stadio: "King Kev è qui". E mentre la festa impazza, le parole di chi conosce bene De Bruyne iniziano a delineare i contorni di ciò che il belga porterà in dote alla squadra di Antonio Conte.

Il presidente Aurelio De Laurentiis stringe la mano a Kevin De Bruyne dopo la firma sul contratto.
Il presidente Aurelio De Laurentiis stringe la mano a Kevin De Bruyne dopo la firma sul contratto.

L'analisi dell'ex CT Leekens: "Sarà determinante"

A dare una benedizione autorevole all'operazione è Georges Leekens, l'ex commissario tecnico che fece esordire De Bruyne in Nazionale. "Lo conosco molto bene", ha dichiarato Leekens, "Sono davvero convinto che al Napoli disputerà una grande stagione. Lo vedo benissimo in una piazza così e l'adattamento a un Paese meraviglioso come l'Italia non sarà un problema per uno della sua caratura". L'ex CT ha poi aggiunto un dettaglio sulla sua gestione: "Magari non potrà giocare tutte le partite, ma sono convinto che in Serie A sarà determinante. Proverà di essere ancora oggi uno dei migliori al mondo".

L'intesa con Lukaku e le ambizioni del Napoli

Un fattore chiave, secondo Leekens, sarà la rinnovata partnership con un altro pilastro azzurro. "L'intesa con Lukaku sarà un altro fattore importante, sì. Sono grandi amici ed hanno una grande sintonia in campo, la si rivedrà anche in Italia". Questa connessione, secondo l'allenatore, rilancia le ambizioni del Napoli: "Per lo Scudetto il Napoli riparte in prima fila, anche se vedo Juventus e Milan con grande voglia di competere. Per la Champions, con qualche tassello in più, gli azzurri possono essere una mina vagante".

La qualità segreta: "Odia perdere, farà di tutto per la squadra"

Infine, Leekens svela una qualità meno appariscente ma fondamentale del carattere di De Bruyne, confermando le parole del padre del giocatore sulla sua voglia di "restare ad alti livelli". "Farà di tutto per la squadra. Lui odia perdere e per arrivare alla vittoria farebbe ogni cosa. Se vede che è necessario fare un tackle, lo fa con la stessa convinzione di quando tira in porta. Da questo punto di vista è un colpo fantastico per il Napoli, anche a livello di mentalità nello spogliatoio". Un leader silenzioso pronto a seguire le orme di chi, come Maradona e Mertens, a Napoli ha fatto la storia.

Salvatore Bellavista

SangueAzzurro (Salvatore Bellavista): Giornalista per vocazione, tifoso per destino. Salvatore Bellavista porta su Napolissimo.it il racconto autentico del mondo SSC Napoli, con analisi lucide e un amore incondizionato per la maglia.